IMU 2014 - Terreni agricoli (Aggiornamento 02/02/2015)

I terreni agricoli situati nel territorio del Comune di Muro Leccese sono imponibili ai fini IMU a partire dal 2014. Per quanto riguarda l'aliquota applicabile, nelle more di un chiarimento ufficiale e definitivo, la Giunta Comunale, con delibera n. 23 del 02/02/2015, ha fornito l'indicazione di versare provvisoriamente l'IMU sui terreni agricoli considerando l'aliquota di base dello 0,76 per cento e riservandosi ulteriori determinazioni a seguito di eventuali e diverse interpretazioni ufficiali che dovessero intervenire in materia. La scadenza del versamento dell'IMU 2014 sui terreni agricoli è attualmente fissata al 10 febbraio 2015.

• Data: 02.02.15

IMU SUI TERRENI AGRICOLI (Aggiornamento 02/02/2015)

Dall'anno 2014, è dovuta l'IMU sui TERRENI AGRICOLI da versarsi in un'unica soluzione entro il 10 febbraio 2015, (termine così prorogato dal D.L. n.4 del 24/01/2015). Fino al 2013, i terreni agricoli ricadenti nel territorio di Muro Leccese risultavano esenti ai fini ICI – IMU, in quanto ricompresi nell'elenco di cui alla Circolare n. 9 del 14/06/1993. Il Decreto Interministeriale del 28 novembre u.s. (pubblicato sulla G.U. del 06/12/2014) ha invece modificato il predetto elenco dei Comuni esenti facendo rientrare il Comune di Muro Leccese tra quelli i cui terreni agricoli sono assoggettati a tassazione.

Anche il successivo D.L. n. 4 del 24/01/2015, pur ampliando la platea dei Comuni esentati, ha tuttavia confermato l'imponibilità dei terreni agricoli ubicati nel territorio del Comune di Muro Leccese.

La scadenza del versamento dell'IMU 2014 sui terreni agricoli è attualmente fissata al 10 febbraio 2015.

Si consiglia di verificare gli eventuali sviluppi della questione che saranno immediatamente resi noti tramite il sito istituzionale del comune www.comune.muroleccese.le.it .

Importo minimo per i versamenti (riferito all'anno e all'intera posizione IMU del contribuente): superiore a € 5,00

Sul sito del Comune, nella sezione CALCOLO IUC 2014, è disponibile gratuitamente il software per il calcolo dell'IMU, la stampa del modello F24, la compilazione e la stampa della dichiarazione IMU.