IMU 2014 - Saldo (Aggiornamento 29/12/2014)

Il versamento della seconda rata (saldo) dell'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2014 deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2014.

• Data: 10.12.14

L'IMU non è dovuta per diverse categorie di immobili tra cui l'abitazione principale e relative pertinenze (purchè gli immobili non siano accatastati nella categorie A/1, A/8, A/9 per i quali l'imposta è sempre dovuta).

Per gli immobili soggetti all'imposta, il pagamento della seconda rata (saldo 2014) deve essere calcolato in base alle Aliquote IMU 2014 stabilite dal Comune con Delibera del Consiglio Comunale n. 31 del 05/09/2014:

• Aliquota ridotta abitazione principale (solo A/1, A/8, A/9): 0,50 %

• Aliquota ordinaria: 1,06 %

• Detrazione per abitazione principale: € 200,00

Poichè l'aliquota ordinaria (1,06%) è variata rispetto a quella utilizzata per il calcolo dell'acconto di giugno (0,98%), è necessario ricalcolare l'importo dovuto ai fini IMU per l'anno 2014 effettuando i necessari conguagli rispetto a quanto versato con la prima rata.

IMU SUI TERRENI AGRICOLI (Aggiornamento 29/12/2014)

Da quest'anno, è dovuta l'IMU sui TERRENI AGRICOLI da versarsi in un'unica soluzione entro il 26 gennaio 2015, (termine così prorogato con Decreto legge n. 185 del 16/12/2014). Fino al 2013, i terreni agricoli ricadenti nel territorio di Muro Leccese risultavano esenti ai fini ICI – IMU, in quanto ricompresi nell'elenco di cui alla Circolare n. 9 del 14/06/1993. Il Decreto Interministeriale del 28 novembre u.s. (pubblicato sulla G.U. del 06/12/2014) ha invece modificato il predetto elenco dei Comuni esenti facendo rientrare il Comune di Muro Leccese tra quelli i cui terreni agricoli sono assoggettati a tassazione. Si segnala, altresì, che il TAR del Lazio, con decreto cautelare n. 6651 adottato il 22/12/2014, ha sospeso il predetto Decreto Interministeriale del 28 novembre 2014 fissando per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 21/01/2015. Si consiglia di verificare gli sviluppi della questione che saranno immediatamente resi noti tramite il sito istituzionale del comune www.comune.muroleccese.le.it .

Importo minimo per i versamenti (riferito all'anno): superiore a € 5,00

Sul sito del Comune, nella sezione CALCOLO IUC 2014, è disponibile gratuitamente il software per il calcolo dell'IMU, la stampa del modello F24, la compilazione e la stampa della dichiarazione IMU.